Servizi

GEEG Geotechnical & Environmental Engineering Group

I NOSTRI SERVIZI

GEEG fornisce servizi di Ricerca e Sviluppo per progetti di ingegneria civile e ambientale, con particolare attenzione alle grandi opere in sotterraneo e al trattamento chimico dei terreni. Sviluppiamo procedure sperimentali innovative, verifichiamo e confrontiamo le caratteristiche tecniche e l’impatto ambientale dei prodotti chimici, investiamo nella ricerca e nel miglioramento dei processi per garantire il miglior supporto possibile ai nostri clienti.

Servizi

GEEG fornisce servizi di Ricerca e Sviluppo per progetti di ingegneria civile e ambientale, con particolare attenzione alle grandi opere in sotterraneo e al trattamento chimico dei terreni.

SELEZIONE DOSAGGI

Procedure sperimentali per l’analisi dei parametri di iniezione e delle performance di materiali e prodotti chimici

GEEG offre servizi alle imprese e alle società di ingegneria coinvolte nella realizzazione di gallerie con tecnologia TBM-EPB che abbiano necessità di scegliere i prodotti chimici da impiegare, modularne l’utilizzo, valutare l’impatto ambientale dell’attività e programmare il riutilizzo del terreno scavato.

Nel tempo, GEEG ha sviluppato numerosi protocolli sperimentali in grado di fornire in tempi brevi gli elementi necessari alla gestione del condizionamento del terreno, adattando alle esigenze delle imprese procedure di prova frutto di anni di ricerca. Le procedure proposte per la selezione delle tipologie di prodotto e dei dosaggi da impiegare nello scavo sono sviluppate in laboratorio grazie ad apparecchiature di laboratorio specificatamente messe a punto, in grado di ricreare condizioni prossime a quelle in sito e adattabili in funzione delle caratteristiche delle TBM in uso.

GEEG si propone anche come supporto operativo in cantiere, sviluppando, oltre ai test speditivi noti nella letteratura di settore, procedure sviluppate ad hoc per l’analisi del terreno condizionato.

PRODOTTI CHIMICI

Analisi sperimentali per la determinazione dell’efficacia dei prodotti chimici e del loro profilo ambientale

Le società del settore chimico interessate a verificare le caratteristiche dei propri prodotti commerciali (agenti schiumogeni, polimeri, additivi per malte da backfilling, resine etc.) e a valutarne le performance, così come le imprese di ingegneria interessate a eseguire prove comparative utili alla selezione dei prodotti, possono affidarsi a GEEG per specifici studi e attività sperimentali finalizzati a verificarne l’efficacia e la sostenibilità ambientale.

I servizi offerti comprendono sia procedure di prova messe a punto ad hoc dal gruppo nell’ambito delle attività di ricerca sul condizionamento dei terreni sia test di valutazione noti nella letteratura di settore. Queste procedure possono essere eseguite grazie ad apparecchiature in grado di ricreare condizioni prossime a quelle operative.

Le prestazioni dei prodotti potranno essere valutate in relazione a un consolidato bagaglio tecnico e a un quadro conoscitivo in continua evoluzione, scegliendo l’approccio sperimentale più adatto in funzione della destinazione d’uso del prodotto e in accordo con le necessità del cliente

IMPATTO AMBIENTALE

Analisi sperimentali per la valutazione dell’impatto ambientale di prodotti chimici, materiali e soluzioni tecnologiche

GEEG si rivolge alle società di ingegneria e alle amministrazioni pubbliche sviluppando protocolli sperimentali per la gestione del riutilizzo dei terreni prodotti dallo scavo.

Le procedure sperimentali riguardano principalmente la valutazione della biodegradabilità ed ecotossicità dei prodotti chimici comunemente impiegati durante lo scavo meccanizzato, cioè schiume, polimeri, grassi, fanghi e additivi per le miscele cementizie.

L’attrezzatura disponibile in laboratorio permette di preparare campioni realistici sui quali potranno essere eseguite, oltre alle prove standard, procedure sviluppate appositamente per riprodurre specifiche condizioni di cantiere.

MONITORAGGIO & ANALISI DATI

Attività di monitoraggio e analisi dei dati relativi alle TBM e agli aspetti geotecnici, chimici e ambientali

GEEG si propone come supporto operativo alla gestione e all’analisi in tempo reale o a posteriori dei dati provenienti dallo scavo meccanizzato di gallerie.

Quest’attività consiste nell’analisi dei parametri registrati dalla TBM durante le operazioni di scavo, nella loro elaborazione organica, nella redazione di report e nella proposta di eventuali modifiche operative alla conduzione della TBM al fine di migliorare le performance di scavo. A questo scopo GEEG si serve di diversi strumenti di gestione dati, dai semplici fogli di calcolo alle reti neurali.

Grazie allo studio dei dati provenienti da numerosi progetti di gallerie, GEEG offre un contributo anche in fase di progettazione dell’opera con previsioni delle tempistiche e delle performance di scavo.

RIUTILIZZO TERRE E ROCCE DA SCAVO

Progettazione di piani di riutilizzo delle terre e rocce da scavo ed esecuzione delle relative analisi sperimentali

GEEG si propone come supporto tecnico/scientifico altamente qualificato e con notevole esperienza sugli aspetti geotecnici, chimici e ambientali per lo sviluppo o il supporto alla progettazione del riutilizzo delle terre e rocce prodotte dallo scavo di gallerie o di altre opere di ingegneria civile.

Il riutilizzo delle terre e rocce da scavo è un aspetto chiave della progettazione e della realizzazione di un’opera sotterraneo che, se opportunamente ottimizzato, può portare a rilevanti benefici in termini tecnici, economici, ambientali e logistici. Gli enormi volumi di terre e rocce da scavo, spesso di ottime caratteristiche chimico/fisico/meccaniche, rappresentano infatti un potenziale ancora solo parzialmente esplorato.

La startup ha messo a punto specifici protocolli sperimentali utili a fornire tutte le informazioni e i dati necessari alla validazione del progetto da parte degli organi competenti. Le analisi geotecniche, chimiche ed eco-tossicologiche, l’elaborazione dei risultati, la redazione della documentazione e il controllo in sito in fase di esecuzione dei lavori vengono sviluppate in ottemperanza alle normative vigenti e in base alle specifiche necessità del cliente.

FLUIDI E FANGHI DI PERFORAZIONE

Analisi sperimentali di fluidi bentonitici e fluidi polimerici per perforazioni, Micro-Tunneling e Slurry-Shield TBM

GEEG fornisce un supporto tecnico e scientifico altamente qualificato, finalizzato alla caratterizzazione fisico/chimica dei fluidi di perforazione e alla valutazione delle interazioni con il terreno, con particolare attenzione agli aspetti ambientali correlati alla gestione delle terre e rocce da scavo.

I fluidi di perforazione sono soluzioni acquose di bentonite e/o polimeri utilizzati per la realizzazione di perforazioni, come pali e diaframmi, e lo scavo di gallerie con TBM, micro-TBM e altre tecnologie no-dig. Questi fluidi hanno come funzioni principali il sostegno del foro, il trasporto dei detriti di scavo (fango bentonitico) in superficie, la riduzione dell’attrito tra le pareti del foro e gli utensili di scavo e il raffreddamento e pulizia di questi ultimi.

Le attività sperimentali sono organizzate ad hoc in base alle specifiche necessità e alle tecnologie di perforazione adottate in cantiere e prevedono l’esecuzione di prove di tipo geotecnico, reologico e chimico.

BIODEGRADAZIONE

Determinazione dell’evoluzione nel tempo delle caratteristiche chimico/fisiche del terreno condizionato

GEEG svolge attività di laboratorio per valutare il grado di biodegradabilità degli agenti condizionanti, in collaborazione con Contractors e Fornitori.

Il processo di biodegradazione è un insieme di reazioni biochimiche che portano alla degradazione parziale o totale delle sostanze organiche (come i tensioattivi) grazie all’azione di microorganismi presenti nell’ambiente. Nel nostro caso lo studio viene condotto mediante test respirometrici standardizzati che consentono di valutare l’evoluzione del processo di biodegradazione mediante la misura della Domanda Biochimica di Ossigeno (BOD).

Gli studi sperimentali sono finalizzati a: valutare l’influenza dell dosaggio degli agenti condizionanti, della temperatura e dell’inoculo batterico, nonché l’effetto del tipo di terreno nel caso di test sito-specifici. I testi permettono anche di stabilire in fase di progettazione i tempi di sosta in piazzola dei terreni condizionati di risulta.

Sono inoltre fase di perfezionamento test di biodegradazione rapida (Biodegradazione Accelerata) i cui risultati, ottenuti attraverso lo studio cinetico dei dati, possono essere utilizzati per rispondere in tempi brevi a queste necessità.

PRESTAZIONI TBM

Attività di monitoraggio, analisi e ottimizzazione delle performance di scavo delle Tunnel Boring Machines

GEEG si propone per studi di valutazione delle performance di scavo delle TBM, finalizzati a ottimizzare la progettazione della testa e a prevedere la velocità di avanzamento e i tempi di realizzazione dell’opera.

Le analisi vengono condotte in accordo ai più aggiornati modelli predittivi conosciuti nella letteratura di settore, servendosi dell’approccio che più si adatta alle informazioni a disposizione nelle diverse fasi del progetto e alle necessità del cliente. In generale i metodi utilizzati si basano sulla descrizione analitica del meccanismo di rottura della roccia ad opera dei cutters oppure derivano da correlazioni empiriche che tengono conto delle caratteristiche del materiale roccioso per mezzo di indici ricavati in laboratorio da prove dedicate.

Lo scopo di questa attività è sia fornire indicazioni progettuali per la scelta di alcune caratteristiche della TBM (numero, spaziatura e tipo degli utensili di scavo, potenza installata, etc.) in funzione della caratterizzazione geotecnica dell’ammasso, sia prevedere le velocità d’avanzamento raggiungibili con un set di parametri macchina noti.

MALTE DA BACKFILLING

Analisi sperimentali per la valutazione e l’ottimizzazione delle performance delle malte da backfilling

Avvalendosi delle conoscenze acquisite in anni di sperimentazione, GEEG offre servizi alle società d’ingegneria e alle aziende chimiche interessate a ottimizzare il mix design delle miscele oppure a sviluppare additivi in grado di assicurare il raggiungimento di specifiche caratteristiche.

L’immediato riempimento del gap anulare che si viene a creare tra il rivestimento messo in opera e il terreno scavato – un’operazione nota come backfilling – è infatti uno degli aspetti più importanti per la buona riuscita dello scavo meccanizzato di una galleria. Generalmente questo avviene iniettando delle miscele cementizie in corrispondenza dell’estremità dello scudo della TBM.

Le attività sperimentali offerte da GEEG consentono di valutare le caratteristiche delle miscele cementizie, assicurandosi che rispondano agli specifici requisiti richiesti (fluidità, tempo di presa, resistenza, etc.) in funzione del compito ad esse assegnato.

Anni di ricerca sperimentale
per applicazioni nell'ingegneria civile, geotecnica, chimica e ambientale