Prestazioni TBM

GEEG si propone per studi di valutazione delle performance di scavo della TBM finalizzati a ottimizzare la progettazione della testa e a prevedere la produzione in termini di avanzamento e tempi di realizzazione dell’opera.

Queste analisi vengono condotte in accordo ai più aggiornati modelli predittivi nella letteratura di settore, servendosi dell’approccio che più si adatta alle informazioni a disposizione nelle diverse fasi del progetto e alle necessità del cliente.

In generale i metodi utilizzati si basano sulla descrizione analitica del meccanismo di rottura della roccia ad opera dei cutters oppure derivano da correlazioni empiriche che tengono conto delle caratteristiche del materiale roccioso per mezzo di indici ricavati in laboratorio da prove dedicate.

Lo scopo di questa attività è sia fornire indicazioni progettuali per la scelta di alcune caratteristiche della TBM (numero, spaziatura e tipo degli utensili di scavo, potenza installata) in funzione della caratterizzazione geotecnica dell’ammasso, sia prevedere le velocità d’avanzamento raggiungibili con un set di parametri macchina noti.