Earth Day 2021
Oggi, 22 aprile, si celebra l’ambiente e la salvaguardia della Terra.
Vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile è un diritto di tutti e l’Earth Day si basa saldamente su questo principio.
La Giornata della Terra nacque 1962, a seguito della pubblicazione di “Silent Spring”, il libro tutt’ora considerato il primo manifesto ambientalista e dedicato ad Albert Schweitzer che disse “L’uomo ha perduto la capacità di prevenire e prevedere. Andrà a finire che distruggerà la Terra”. Da allora la consapevolezza ambientale tra i cittadini del mondo è aumentata. Come pure, purtroppo, i problemi ambientali.
Restore our Earth è il tema scelto quest’anno con l’intento di confutare le previsioni di Schweitzer e di porre al centro dell’attenzione i processi naturali, le tecnologie verdi emergenti e il pensiero innovativo in grado di ripristinare gli ecosistemi del mondo. Alla base c’è il rifiuto l’idea che la mitigazione o l’adattamento siano gli unici modi per affrontare il cambiamento climatico e sottolinea l’urgenza di azzerare l’impatto ambientale di processi e tecnologie attualmente in uso.
Spetta a ciascuno di noi ripristinare la nostra Terra, prendendo consapevolezza che il nostro vivere quotidiano impatta pesantemente ed inevitabilmente sul pianeta che ci ospita.
GEEG abbraccia questo messaggio e lo trasferisce in tutte le attività che porta avanti, con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo dell’ingegneria civile al riutilizzo delle terre e rocce da scavo ed alla selezione dei materiali e dei prodotti chimici con minor impatto ambientale.
Un pianeta sano non è un’opzione, è una necessità.