Events

Home Events
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE NELLE INFRASTRUTTURE IN SOTTERRANEO: VISIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI

Luglio 18 @ 14:30 - 18:30

L’innovazione e la ricerca rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle infrastrutture sotterranee, offrendo soluzioni avanzate per affrontare le sfide ambientali, logistiche e tecnologiche contemporanee.

Nel mondo delle grandi opere in sotterraneo, infrastrutture come metropolitane, ferrovie ad alta velocità e autostrade rappresentano elementi strategici per la mobilità sostenibile e lo sviluppo economico dei territori. Le grandi gallerie, spesso realizzate in contesti geologici complessi e ambienti urbani densamente popolati, richiedono soluzioni ingegneristiche all’avanguardia e un utilizzo intensivo della ricerca applicata. Inoltre, l’integrazione di sensori avanzati e sistemi di monitoraggio in tempo reale, supportati dall’Internet of Things e le applicazioni sempre più efficienti e diffuse di algoritmi di intelligenza artificiale, permettono una gestione proattiva delle infrastrutture, migliorando la sicurezza e l’efficienza operativa.

Queste innovazioni non solo ottimizzano la costruzione e la manutenzione delle opere sotterranee e la connessione tra aree urbane e periferiche, ma contribuiscono anche a una pianificazione urbana più sostenibile e resiliente, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il seminario, promosso dalla Commissione Gallerie e Sistemi di Scavo Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha l’obiettivo di raccogliere e presentare una serie di progetti e soluzioni sperimentali nate dallo sviluppo di attività di Ricerca applicata al mondo del sotterraneo negli ultimi anni. Un modo per confrontarsi sull’enorme potenziale in termini di valore aggiunto che soluzioni innovative possono portare alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere in sotterraneo.

Dettagli

Organizzatore

  • Fondazione Ordine degli Ingegneri di Roma

Luogo

  • Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59, 00185, Roma, RM