Palermo Messina Catania railway line
Nome del progetto: Palermo Messina Catania railway
Lotto: Fiumefreddo – Giampilieri
Lotto: 1+2 Fiumetorto – Lercara Diramazione
Lotto: 3 Lercara Diramazione-Caltanissetta Xirbi
Lotto: 4a Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna
Lotto: 4b Nuova Enna-Dittaino
Consorzio: MESSINA CATANIA LOTTO SUD e MESSINA CATANIA LOTTO NORD
Linea: Messina – Catania/Palermo – Catania
Km da scavare: 187,4 km
Cliente: RFI
Avviati i lavori per il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri nell’itinerario Palermo – Catania – Messina.
Il completamento del raddoppio della linea tra Messina e Catania, parte del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, permetterà di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani. Ciò porterà a una riduzione di 30 minuti dei tempi di viaggio tra le due città e consentirà lo sviluppo di un servizio di tipo metropolitano.
Per la tratta Fiumefreddo – Taormina/Letojanni, verranno costruiti 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 11 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento alla stazione di Letojanni.
Nella tratta Taormina – Giampilieri, saranno realizzati oltre 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui più di 25 in galleria e il resto in rilevati, trincee e viadotti.
La progressiva conclusione dei lavori lungo l’itinerario Messina – Catania – Palermo porterà a riduzioni dei tempi di percorrenza, beneficiando chi viaggia per lavoro, studio e turismo. Inoltre, aumenterà la capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea, consentendo la circolazione di treni merci a standard europei. Infine, l’intera opera migliorerà le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.